Sui compiti da assegnare per le vacanze esistono tra i docenti opinioni discordanti.
Ci sono insegnanti convinti che l’estate sia sacra e che quindi non bisogna gravare i ragazzi e i genitori con tediose richieste di compiti a casa; quelli che chiedono soprattutto di leggere libri e, eventualmente, compilare una scheda di lettura; oppure docenti che sono dell’idea che tre mesi senza aprire un libro siano decisamente troppi e hanno cura di scegliere e caldamente consigliare un testo per le vacanze dove i ragazzi possano ripassare e consolidare gli argomenti principali svolti nel corso dell’anno.
Se prevale quest’ultima opzione, in ogni classe in genere sono presenti almeno tre o quattro ragazzi coscienziosi che completeranno, lavorando regolarmente per tutto l’arco dell’estate, il testo assegnato e arriveranno a settembre pronti per affrontare il nuovo anno scolastico. Forse altri sette o otto alunni cercheranno di svolgere il lavoro assegnato con alterna fortuna, costretti a tralasciare una parte consistente del libro in quanto, a loro dire, troppo difficile.
Infine, se vi troverete a fine agosto in una località di mare, sarà possibile assistere a dialoghi di questo tipo tra le madri presenti:
Mamma poco abbronzata: “Ma a te quante te ne mancano?”
Mamma molto abbronzata: “Io ne ho ancora metà. E a te?”
Mamma poco abbronzata: “Io mi ci sono messa nelle ultime settimane e l’ho quasi finito”
Mamma molto abbronzata:“Brava! Quest’anno hai lavorato bene! Io mi sono scocciata con questa storia. Ora lo faccio finire a lui. Io a scuola ci sono già stata…”